Mi sono trasferita qui :

martedì 6 agosto 2013

Non di solo mare #1 : Le Grotte di Nettuno




« …Il primo regno, cioè il dominio su tutto il mare, fu affidato a Nettuno che la tradizione vuole fratello di Giove ed il cui nome è un ampliamento del verbo nare… »


Chissà di quale stupore si riempirono gli occhi del pescatore che nel XVII secolo scopri le Grotte di Nettuno, oggi tra le grotte piuù visitate d'Europa!!
Le grotte che si trovano ad una ventina di km da Alghero (SS), all'interno dell'area protetta di Capo Caccia, erano, sino al 1954, raggiungibili solo via mare in condizioni meteo favorevoli. Oggi, in alternativa, si possono scendere i 656 scalini a picco sul mare della Scala del Capriolo, Escala del Cabiro in catalano, godendo di un panorama eccezionale di rocce bianche che creano ombre sulle acque limpide del mare e su cui prepotentemente cresce la macchia mediterranea seguendo le forme dettate dal vento.
Ricami di Stalattiti e Stalagmiti formatisi in migliaia di anni riempiono circa 4 km di pareti ma solo poche centinaia di metri sono visitabili.

 

Alcune forme le scoviamo noi, con la nostra fantasia, come si fa con le nuvole (il coccodrillo qui sotto), altre ci vengono indicate dalla guida che ci accompagna (i delfini).


 Nel secolo scorso le visite venivano organizzate in notturna, calando un piccola imbarcazione all'interno del Lago Larmamora, un lago alimentato direttamente dal mare tramite un sifone che si trova sotto l'ingresso della grotta. L'illuminazione era affidata a migliaia di candele che venivano sistemate primas e accese dai marinai, e disegnavano magici giochi di ombre e riflessi nelle acque limpide del lago.
Qui, abitava la foca monaca prima che scomparisse dal Mar Mediterraneo.
Proprio quando gli occhi si abituano alla penombra eccoci dinuovo fuori, dove il caldo sole del mezzogiorno si fa sentire... soprattutto nella risalita della scalinata!
Consiglio : Se non siete arrivati con il battello e la vettura vi aspetta lassù in cima percorrete la breve deviazione panoramica e salite la scogliera a piedi per qualche minuto per riempirvi ancora un pò gli occhi di questo blu e il naso del profumo della macchia.


2 commenti:

Una cuccia per gatti e bambini ha detto...

Ci sono stata millemila anni fa! quanti ricordi!!
Sono noiosa se ti ripeto che le foto sono stupende??? ;-)

inunclick ha detto...

No assolutamente!I complimenti fanno sempre piacere e sono rassicuranti :-) per me e' stata la seconda volta e trovo siano stupende