Mi sono trasferita qui :

venerdì 9 agosto 2013

Stanley Kubrik - La mostra

Genova e la fotografia si piacciono.

Non sono solo i vicoli caratteristici o l'architettura di Renzo Piano a renderla appetibile per gli appassionati di fotografia ma e' l'attenzione e l'organizzazione di Palazzo Ducale che da qualche anno porta a Genova in mostra i grandi nomi della fotografia mondiale. Bresson, McCurry e prossimamente Doisenau ... solo per citarne alcuni.

La foto del biglietto e delle cartoline acqistate alla mostra
Ieri, in un tardo pomeriggio uggioso, sono riuscita a vedere la mostra di Stanley Kubrik, famoso non certo per la fotografia... ma rivelatosi una piacevolissima sorpresa!
Conosco pochissimo (praticamente nulla) il Kubrik regista e probabilmente l'essere digiuna mi ha permesso di guardare senza "pregiudizi" le immagini della mostra, ammirando l'originalita' e la forza che un ragazzino di 17 anni, autodidatta, e' riuscito a raccontare attraverso i reportage realizzati per "Look" tra gli anni 1945-1950.
Punta di vista e soggetti accattivanti, racchiusi in storie ironiche,intime sia che ritraggano un ragazzino lustrascarpe di Brooklyn sia le dive del mondo dello spettacolo americano.
160 scatti originali da vedere!

Genova, Palazzo Ducale, sino al 25 Agosto 2013.

2 commenti:

MissMeletta ha detto...

Ci devo assolutamente andare.... uno dei ricordi più belli ai tempi dell'università fu un monografico su Kubrick... visti tutti i suoi film... quindi mi serve per completare "l'opera omnia" :) ... è da mesi che rimando, se aspetto ancora un po' però è finita :(

inunclick ha detto...

No! Non perdertela! Merita davvero! Io stavo x comprare il catalogone completo poi mi sono limitata alle cartoline :)