Mi sono trasferita qui :

martedì 28 maggio 2013

Londra - prima parte




... Seconda stella a destra questo e' il cammino
e poi dritto sino al mattino
poi la strada la trovi da te
porta all'isola che non c'e'...

In qualche modo sono queste parole che ci hanno portato qui, perche' e' dalla passione della nostra piccola per il bimbo che non vuole crescere di cui abbiamo consumato il libro, il dvd e il galeone con i personaggi, che ci e' venuta voglia di vedere da vicino la torre dell'orolgoio su cui si posano Wendy, Gianni e Michele per individuare la rotta verso l'isola che non c'e', la seconda stella a destra appunto...


Per rendere piu' interessante agli occhi della piccola di casa ( e non solo!) la vacanza ho acquistato una serie di libri consigliati dall'insuperabile Mammagiramondo, sempre gentilissima e disponibile, infinite grazie!
Ho iniziato quindi, a pacco ricevuto, a dare qualche informazione che sapevo poter stimolare la creaturina...
"Ma lo sai tesoro che a Londra c'e' una vera regina?" e le mostro nel libro il giorno dell'incoronazione e poi
l'albero genealogico della famiglia reale ...la piccola pulce candida: "Ma mamma! E' brutta e vecchia!" :)


Questo e' stato il primo approccio :) Sono seguite le visioni di Marry Poppins,l'acquisto di uno dei racconti del simpatico draghetto "Nocedicocco fa il giro del mondo" e "La carica dei 101" per finire con un libretto fai-da te tutto a tema londinese :-)
E cosi', preparatissimi, siamo giunti a Londra in una freddissima sera di marzo (... si sono in ritardo di soli 2 mesi con il post...lo so!!)

The Tube compie 150 anni
 
Diventata il simbolo della capitale britannica, la metropolitana più vecchia del mondo trasporta ogni giorno quattro milioni di passeggeri.
La prima linea è stata inaugurata il 10 gennaio 1863, dopo solo tre anni di lavori. Ccostruita per decongestionare la più grande capitale dell’epoca, collegava la stazione ferroviaria di Paddington al quartiere degli affari di Farringdon e aveva sette stazioni.
Oggi la metro di Londra è lunga 402 chilometri, ha 270 stazioni e trasporta ogni anno più di un miliardo di passeggeri. Nella seconda guerra mondiale è stata usata come rifugio antiaereo durante i bombardamenti.  Una curiosità: secondo le stime nei tunnel della metro abitano 500mila topi.



1 commento:

Una cuccia per gatti e bambini ha detto...

Questi tuoi post mi tranquillizzano e so che fra 2/3 anni tornerò sicuramente con i bimbi! Ricky avrà 7/8 anni e Giulia 4/5... se po' fa!!!! Nell'attesa li preparerò per benino!!!
Roby