Mi sono trasferita qui :

mercoledì 26 giugno 2013

SanRocco - San Fruttuoso


 Non tutto il male viene per nuocere : il cielo e' ancora grigio e quindi questa prima giornata  al mare si fa ancora attendere. Ripieghiamo su una gita che e' li' appesa nella  lista delle cose da fare da un pò: il sentiero che da S.Rocco di Camogli arriva sino a S. Fruttuoso attraverso il Parco del Promontorio di Portofino. Il grosso punto interrogativo e' la Ciupi al suo esordio al trekking... e pure io che non lo frequento da un pezzo! Bhe', ci comportiamo entrambe benissimo!!


La piccoletta ha camminato per circa 3 ore con solo qualche decina di minuti in spallucce poi via alla ricerca del simbolo che segna il nostro sentiero (cerchio rosso) e ad osservare fiori, piante e farfalle di ogni tipo, a sbirciare nei tronchi per trovare le tane dei folletti ( e qualche sorpresa non e' mancata!!) o a usare legnetti e pietro come strumenti musicali. Io? Solo un po' di acido lattico e di ginocchia doloranti in fase di discesa.
Siamo arrivati all'abbazia giusto in tempo per un'oretta in spiaggia prima di imbarcarci sull'ultimo traghetto per Camogli. Confesso che visto il mare per un attimo ho pensato che tuttosommato un ritorno a piedi era fattibile, mi e' bastato voltarmi verso il monte per scegliere che eventualmente era meglio nuotare :)


Qualche Info  :
- Autostrada A12 uscita di Recco
- Proseguire sulla via Aurelia e girare a destra prima della galleria
- Preseguire sino al parcheggio a pagamento (dopo e' ZTL)
Vicino alla chiesa c'e' la mappa del territorio con tutti i sentieri possibili indicati ed il livello di difficolta'
Noi abbiamo optato per il pranzo al sacco e ci siamo fermati in una delle aree con tavoli e panche che si trovano piu' o meno a meta' sentiero. Se invece si vuole fare pranzo a S.Fruttuoso ci sono alcuni ristoranti.
Poco prima di arrivare a San Fruttuoso c'e' anche un agririfugio.

Per il ritorno noi abbiamo scelto il traghetto S.Fruttuoso - Punta Chiappa - Camogli
http://www.sanfruttuoso.eu

7 commenti:

Mammagiramondo. ha detto...

Ma che meraviglia!!
Già segnato per una delle prossime escursioni!;-)
Sai che anche Aj da piccolino (e a volte anche adesso!:-))si divertiva da matti ad essere quello che trovava per primo il segno dei sentieri? Camminare nella natura è qualcosa di indescrivibile e i bambini trovano sempre qualcosa che "li aiuta" a dimenticare la fatica! UN abbraccio grande, come sempre foto bellissime!!

inunclick ha detto...

Grazie Daniela!Guarda Gaia e' stata una vera sorpresa : appena arrivati sul sentiero ha inizato a dirci "Ma non mi avete portato nemmeno un gioco? Ma cosa facciamo?" Cosi' abbiamo iniziato a cantare, contare scalini, suonare legnetti contro pietre, raccogliere foglie etc etc e senza accorgercene eravamo arrivati alla spiaggia :-) Aj e' piu' grandino per cui forse sono fattibili anche i sentieri alternativi che sono piu' panoramici (per me anche troppo! visto che sono a picco sulla scogliera) e se non erro esistono dei resti di fortini. A presto!!

MissMeletta ha detto...

Ma che meraviglia!!! Mi hai fatto venire una gran voglia di provare anche noi... anche se il mio Pietro è un po' più piccino... ma che bella gita e che fantastiche foto! ... ora mi segno tutto e magari a Settembre ce la tentiamo ;)

inunclick ha detto...

la parte piu' complicata, sebbene sembri strano, e' la discesa perche' in alcuni tratti un po' ripida ma fattibile. l'ideale e' partire presto in modo da prendersela con calma e fare magari piu' di una sosta, ne vale la pena! Fammi sapere se andate!

MissMeletta ha detto...

... per rispondere alla tua domanda da me: Granarolo ;)

inunclick ha detto...

Ma non ci credo!!!! Noi siamo in via Ferrara ;)

MissMeletta ha detto...

Ah ah ... alua siamo vicine ;)