Mi sono trasferita qui :

martedì 26 febbraio 2013

Genova - il Simbolo

Quando in una citta' ci vivi ne perdi di vista la bellezza ed i particolari, ti abitui a vedere cio'
che ti circonda sino a non osservarne piu' le sfumature, i diversi colori nelle ore del giorno e
tutto cio' che attira il "primo sguardo".

Quest'anno, nel circolo fotografico che frequento, abbiamo lanciato un'idea: 18 temi tutti sulla
nostra Genova, per rivedere la nostra citta' con occhi nuovi e raccogliere un po' di materiale che forse, chissa', potra' diventare una mostra. Da un lato la tentazione di scavare nel cassetto e negli harddisk alla ricerca disperata di scatti da riciclare e' forte, dall'altro la sfida e' allettante!

Qualche sabato fa , macchina fotografica al collo, mi sono regalata una mattinata in giro per il centro a piedi alla ricerca della Croce di S.Giorgio, simbolo appunto di Genova e tema del contest di gennaio.

Gironzolare per i vicoli ha per me un fascino particolare,e' un mondo a se' e rispetto al parte moderna del centro citta' tutto ha un ritmo "rallentato",ci sono piu' botteghe che grandi catene e gli odori non sono "unificiati" dallo smog.

Per intercettare l'oggetto della nostra ricerca occorre fermarsi di tanto in tanto, far ruotare lo sguardo a 360gradi per individuarlo sui tombini, alla finestre o nelle vetrine, nei colori delle squadre della citta, nei lampioni, negli orologi, nelle insegne del comune e dei negozi e basta un raggio di luce che si infiltra tra i palazzi per regalare un po' di magia ad una croce rossa su fondo bianco.







2 commenti:

Unknown ha detto...

accidenti quanti ne hai fatto per questo tema: ti impegni sempre così? Siamo tutti dei pivelli rispetto a te. E molte delle foto sono proprio interessanti!
betta

Simona ha detto...

purtroppo no, l'impegno non è sempre lo stesso e soprattutto il tempo. Devo dire però che per me è stato uno dei temi più divertenti, una sorta di caccia al tesoro in città, non escludo di tornarci su prima o poi, mi mancano ancora alcuni scatti che ho in mente e chissà non ne arrivino altri! ;)